Didattica speciale

La pagina contiene programmi gratuiti e liberamente utilizzabili per alunni con difficoltà di apprendimento delle scuole dell’obbligo. I programmi utilizzano la sintesi vocale per rendere l’esperienza interattiva, e sono completamente personalizzabili nei contenuti dal docente/istruttore.

In ogni programma, è possibile spostarsi nella tabella contenente numeri o lettere cliccando sul pulsante , senza muovere il mouse.

PREREQUISITI per far funzionare i programmi:

Per installare la piattaforma di sintesi vocale, scarica questo.

Installare la voce, scarica questo.

Lettura numeri v1.1Scarica

Operazioni v1.8Scarica

Parole v1.8Scarica
Il programma Parole v1.5 permette di scrivere, lettera per lettera, una parola associata ad un’immagine mostrata a video con un solo comando (click del mouse).
Il programma mostra una sequenza di immagini ad ognuna della quale è associata una parola, specificata nella Lista parole (vedi paragrafo successivo). L’utente, premendo con il mouse il solo tasto rosso, seleziona una lettera alla volta per comporre la parola. In tal modo il mouse non deve essere mosso e il programma si adatta facilmente agli utenti con disabilità motorie.
La tastiera a schermo comprende, nella seconda colonna, alcune frecce che permettono di spostare il cursore alla riga precedente o successiva.
Il programma consta di supporto audio; i comandi associati sono:
– “attiva lettura”: legge continuamente la parola fino al suo completamento da parte dell’utente
– “pronuncia lettera”: attiva la pronuncia alfabetica della lettera di volta in volta selezionata
– “fonica”: attiva la pronuncia fonica della lettera di volta in volta selezionata (funzionalità in fase
beta).
Infine, selezionando l’opzione “senza immagine” è possibile cambiare la modalità d’uso del programma: l’immagine viene nascosta fino al completamento della parola desiderata (con o senza supporto audio).

Lettura parole v1.8Scarica

Leggi v1.1Scarica

Tutti i programmi sono forniti senza garanzia. L’utilizzo è libero per scopi didattici; è vietato l’uso commerciale senza consenso dell’autore. – Agg. 23-11-2020